SOTTOSOPRA CASTELFRANCO

2023

1,2,3 settembre 2023

Giardini sud-ovest del castello di Castelfranco Veneto

Ospiti

Chiara Cicolani, Valeria De Angelis (Eterobasiche)
The Obscure Music Club
Generazione Magazine

 

Sottosopra 2023 ha posto l’attenzione sulla ricerca di un riflesso diverso di Castelfranco: un processo per far vivere il verde pubblico e le aree d’uso da un punto di vista differente, mettendo al centro l’ambiente e la rigenerazione. 

Sottosopra – ambiente – riflesso sono state le tre parole cardine del progetto.

L’edizione 2023 si è aperta con il format “naturalmente sottosopra”, testato a giugno 2022: 20-25 produttrici e produttori di vino artigianale del nostro territorio che hanno portato in degustazione i loro prodotti raccontando le loro storie. 

Tutto questo con l’obiettivo di promuovere un consumo consapevole, una visione rispettosa della natura e le tematiche ambientali, riflettere attorno al tema del piacere. 

Talk, incontri con personaggi coerenti con le tematiche dell’evento, musica e djset, all’interno dei giardini allestiti con un intervento di ricerca di nuove modalità di fruizione dello spazio pubblico e del verde.

innesta!

16, 17, 18 settembre 2022

Giardini sud-ovest del castello di Castelfranco Veneto

Ospiti

Marco Paolini
Jay-Jay Johanson
Barbara Boeing
Luca Bais
Fumetti Brutti
Massimo Santi
E molti altri

innesta! è stato un festival culturale, nato dall’innesto di due associazioni no-profit di giovani di Castelfranco Veneto: l’associazione TEDxCastelfrancoVeneto APS, che ama mettere i punti sulle “i” e Sottosopra che invece ama capovolgerle e gridare forte “!”.
È dal loro incontro, dal desiderio comune di creare nuove sinergie e dalla volontà di rigenerare un luogo mai sfruttato nel centro della nostra città, i giardini Sud-Ovest del Castello, che è nato un palinsesto condiviso e studiato unendo le prospettive di due associazioni centrali nella vita culturale di Castelfranco Veneto.

innesta! si è concretizzato in tre giornate talk, spettacoli, workshop e tanta musica.

Maggiori dettagli su www.innestafestival.it

2022

4 giugno 2022

Giardini sud-ovest del castello di Castelfranco Veneto

Ospiti

Nicolas Ballario
Adriano Viterbini
Bruno Bellissimo
Go Dugong
Giovanni Mori
Giorgia Pagliucca
E molti altri

L’edizione 2022 è stata costruita attorno a due temi fondamentali: la Collaborazione e la Rigenerazione.

La Collaborazione è stata centrale per la modalità stessa in cui le attività dell’Associazione si sono svolte, infatti, a inizio 2022, le associazioni Sottosopra e TEDxCastelfrancoVeneto, spinte dello spirito collaborativo, hanno deciso di instaurare una partnership con la volontà di portare a Castelfranco una serie di eventi culturali per la cittadinanza offrendo nuove idee e contribuendo alla rigenerazione del territorio.
Entrambe le realtà nel corso delle loro attività annuali hanno trattato temi affini con l’obiettivo di rivitalizzare una zona centrale ma poco valorizzata delle mura, ovvero quella dei giardini su-ovest del castello di Castelfranco Veneto.

Il filo rosso che ha permesso la creazione di un palinsesto condiviso è stato il tema della Rigenerazione urbana, un processo attraverso cui agire sulla città per darle un aspetto nuovo e competitivo, un’attività mirante non solo ad una riqualificazione fisica, necessaria per rilanciare l’immagine urbana a livello estetico, ma affiancata da interventi di natura culturale, sociale, economica ed ambientale, finalizzati ad un incremento della qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di partecipazione sociale.

Nella sua personale interpretazione della tematica, Sottosopra ha dato vita Naturalmente Sottosopra, una piccola festa dei vini naturali. Il pubblico, calice alla mano, ha potuto assaggiare i vini e conoscere storie e visioni dietro a questi prodotti. La scelta di dedicare al vino naturale una parte importante del festival castellano è derivata dalle caratteristiche intrinseche di questo tipo di produzione, in linea con la sostenibilità e la rigenerazione, temi portanti dell’edizione.

2019

28, 29, 30 giugno 2019

Piazza Giorgione e centro di Castelfranco

Ospiti

Marco Segato
Mirko Artuso
Nicolas Ballario
Maurizio Carucci (Ex Otago)
Roberto Mercatini
Guido Catalano
Fabio Celenza
Jolly Mare
Alfred Agostinelli
Alessandro Burbank
Romare
AVV dj- set
Davide Sgambaro
Nicolas Vamvouklis
Alberto Girotto
E molti altri

Nel 2019 Sottosopra ha scelto come tema guida l’Ambiente, lavorando in particolare sul concetto di luogo come spazio di condivisione e di identificazione di una comunità.

La manifestazione si è tenuta in piazza Giorgione, luogo adibito a grande parcheggio nel cuore della città, nell’obiettivo di ri-attribuire una nuova funzione ad asfalto e pietra, dandogli nuova vita.
Dall’innesto di un nuovo paesaggio su quello preesistente è nato un capovolgimento del consueto punto di vista sulla quotidianità cittadina: un ribaltamento non solo estetico, ma soprattutto significativo, in cui le stratificazioni di verde hanno dialogato con la realtà “industriale”.

La piazza è divenuta così fucina di arte e cultura, in un ritorno verso un concetto tradizionale di piazza: l’agorà, in cui i cittadini partecipano attivamente alla vita pubblica, confrontandosi in un luogo condiviso e comune.
La scelta della tematica ambientale è una dichiarazione di viva sensibilità verso le questioni che caratterizzano la contemporaneità, da cui non possiamo estraniarci.

2018

26 maggio 2018

Interno delle mura di Castelfranco Veneto

Ospiti

Natalino Balasso
Alessandro Burbank
Dargen D’Amico
Dutch Nazari
Willie Peyote
Guido Beltramini
Arcangelo Sassolino
Manolo
Luca Illetterati
Populous
E molti altri

Nel 2018 Sottosopra ha scelto di tornare nel centro storico di Castelfranco Veneto con l’intento di rovesciare nuovamente il punto di vista sulla quotidianità della città.
Tre serate di eventi nati dall’energia di oltre cento volontari e dalle forti collaborazioni con realtà e associazioni del territorio come Veneto Jazz, TedX Castelfranco Veneto, FabLab Castelfranco, Enjoy Orchestra e il Conservatorio A. Steffani.

2017

30 settembre 2017

Interno delle mura di Castelfranco Veneto

Ospiti

Natalino Balasso
Fausto de Stefani
Populous
Lello Voce e Frank Nemola
Dutch Nazari
Alessandro Burbank

Prima edizione di Sottosopra, un evento che nato come reazione di un gruppo di ragazzi di Castelfranco Veneto, con l’obiettivo di creare una proposta culturale alternativa alla propria città e far cambiare punto di vista per una giornata sulla normalità. Il cambiamento, lo sconvolgimento non sono solo le tematiche sopra alle quali ha spaziato l’evento, ma anche la modalità con cui questo si è svolto: gli esercizi commerciali presenti all’interno del centro storico hanno sconvolto per un giorno la loro normale funzione trasformandosi in spazi di cultura.